Pensando all’Europeo di Eliat

Fabian a Milano con la Staffetta Laureus – IWC pensando all’Europeo di Eliat

FDomenica 15 aprile 2012, si è corsa la Barclays Milano City Marathon. Gara che si snoda per tutto il centro della città (chiusa al traffico per l’evento). Alessandro Fabian assieme ad altri 3 triathleti (Daniel Fontana, Massimo De Ponti e Ivan Risti) ha affrontato invece la gara a staffetta la Milano Relay Marathon: quattro frazioni suddivise per la distanza della maratona.

A rendere più interessante la competizione è stata l’iniziativa di IWC Schaffhausen, azienda leader nel settore orologi, che ha deciso di donare 50.000 € alla Fondazione Laureus se la staffetta avesse battuto il record della maratona 2h07’53”. Causa condizioni meteo poco favorevoli, la staffetta ha fatto segnare un tempo di 2h17’15”; nonostante ciò l’azienda ha comunque donato tutta la somma.

Da segnalare che grazie alle 50 staffette organizzate e alla partecipazioni di atleti come Andrea Dovizioso, Laureus ha totalizzato ben 78.000 € di donazioni. “E’ stata una bella esperienza, è molto importante aiutare chi è meno fortunato di noi; e appena posso lo faccio” (commenta Fabian) “Ho corso l’ultima delle quattro frazioni.

Le condizioni climatiche non ci hanno favorito, nonostante ciò, sono soddisfatto della mia prestazione. Le sensazioni che ho avuto sono state buone e mi fanno ben sperare in vista della gara del 21 aprile ad Eilat dove si disputerà il Campionato Europeo elite. I vincitori della competizione (maschile e femminile) saranno qualificati di diritto alle Olimpiadi di Londra 2012.”