La “FA(bia)N Experience” alla Milano Green Week

Quest’anno alla Milano Green Week, la manifestazione del Comune di Milano rivolta alla promozione del verde pubblico e alla diffusione di una cultura “green”, parteciperà anche il pluripremiato triatleta Alessandro Fabian: da sempre attento all’ambiente e promotore di uno stile di vista ecosostenibile, il campione padovano sarà il fautore di un’iniziativa rivolta ai suoi follower all’insegna dell’ecosostenibilità.Il 28 settembre, presso il parco Monte Stella a Milano – uno dei luoghi che accoglieranno le attività ufficiali della Milano Green Week – si svolgerà la seconda “Fa(bia)n Experience”, l’attività innovativa promossa da Alessandro Fabian per consentire ai suoi fan di vivere un’esperienza unica, fatta di pratica sportiva, workshop tecnici e momenti conviviali. Tutto da vivere in sua totale ed esclusiva compagnia.

I follower di Fabian avranno la possibilità di allenarsi direttamente con lui, sperimentando i metodi di un atleta che ha partecipato a due Olimpiadi e si sta preparando per partecipare a quelle di Tokyo2020. In più la giornata sarà arricchita da un workshop in cui Fabian spiegherà, insieme ad altri professionisti, le tecniche migliori per allenarsi nella corsa e fornirà consigli anche a chi corre in modo amatoriale. Per terminare, tutti insieme, Fabian e i follower, vivranno un momento conviviale.

Il format “Fa(bia)n Experience”, concepito, sviluppato e coordinato da Sport Digital House, prima agenzia in Italia ad adottare il metodo del funnel marketing per aumentare le fonti di ricavo dirette degli atleti, è un progetto crossmediale che, partendo da una comunicazione online, coinvolge le persone in attività offline, disintermediando ogni barriera tra il follower e l’atleta. La grande novità di questa particolare edizione della Fa(bia)n Experience consiste nell’impegno economico che Fabian sosterrà per assecondare il desiderio dei propri follower di allenarsi con lui: è la prima volta che un atleta compartecipa alle spese necessarie a costruire una fan experience.

“Con la Fa(bia)n Experience vogliamo dimostrare che gli atleti di ogni disciplina possono coltivare e monetizzare il rapporto che hanno con i loro follower – commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, co-founder di Sport Digital House. Utilizzando strategie di funnel marketing queste relazioni vengono incanalate in iniziative che aumentano i valori positivi espressi dagli sportivi, mettendo al centro una vicinanza sana tra il campione e la sua community, e abbattendo ogni barriera tra i due. In questo caso specifico emerge la grande umanità e la genuinità della persona di Alessandro, che pur di vivere un’esperienza diretta con i suoi fan, si è fatto carico dei costi di organizzazione dell’evento. Questo è il vero sport”.

L’evento vanterà il sostegno di brand internazionali come Skechers, Oakley, SIS e Garmin, che saranno coinvolti in prima linea nella promozione dell’iniziativa e nella fornitura ai partecipanti di materiali e prodotti, che renderanno ancora più preziosa ed esclusiva la partecipazione.