FABIAN: AL VIA LA TAPPA DI WTS A BERMUDA

Alessandro Fabian è pronto per il secondo appuntamento stagionale: sabato 28 aprile parteciperà alla seconda tappa delle ITU World Triathlon Series a Bermuda.

Dopo l’esordio il 2 marzo ad Abu Dhabi, Fabian si è preparato per raggiungere il miglior stato di forma a Maiorca sotto la guida del tecnico Joel Filliol, ed ora punta a migliorare il 18esimo posto conseguito proprio negli Emirati.

È la prima volta che Bermuda ospita le World Triathlon Series e c’è grande attesa tra gli atleti per scoprire un percorso che si attende tanto stimolante quanto spettacolare. La gara, nella distanza olimpica, inizierà dalle acque cristalline del porto di Hamilton, passerà tra le colline dell’entroterra e terminerà tra i pittoreschi edifici color caramello della capitale. La sfida principale del percorso sarà costituita dalla faticosa salita su Corkscrew Hill, breve ma molto ripida, caratterizzata da curve a gomito che metterà alla prova gli atleti durante il tratto in bicicletta.

“La gara di Abu Dhabi, inserita all’ultimo momento nel mio programma d’allenamento, è servita per rompere il ghiaccio dopo mesi di assenza dal circuito più prestigioso – ha commentato Fabian. Dopo quasi due mesi di perfezionamento atletico, ora mi sento pronto per riavvicinarmi ai miei standard internazionali. La sfida di Bermuda capita al momento giusto”.

Anche questa gara metterà a disposizione punti preziosi per la definizione del Ranking mondiale che vede oggi Fabian al 18esimo posto con 266 punti. Sarà da giugno però che le classifiche cominceranno a pesare: da allora infatti, ogni punto sarà prezioso per definire l’elenco degli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo.

Dopo Bermuda, Alessandro Fabian proseguirà la stagione con le tappe WTS di Nottingham (7 giugno), Leeds (10 giugno), Edmonton (28 luglio) e Montreal (25 agosto). Le gare in “World Cup”, “Super Triathlon League” e i Campionati Italiani “sprint” e “olimpico” completeranno l’agenda degli impegni agonistici.

 

Ph: © Petko Beier / pebe-sport.de